Auto, con il trucco del pedale sul tuo conto compaiono 60 euro: basta premerlo e sono tuoi subito
Nessuno te lo ha mai voluto dire, ma se sai dove mettere i piedi in auto potresti ottenere 60 euro facili facili. Scopri come.
Quando si parla di automobili, una delle prime scelte che ci si trova a fare è quella tra il cambio automatico e il cambio manuale. Entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi e la decisione dipende molto dallo stile di guida e dall’uso che si fa dell’auto.
Il cambio manuale è spesso preferito dagli automobilisti che amano avere un controllo totale sulla vettura. Permette di decidere quando cambiare marcia, aiutando a ottimizzare i giri del motore e, potenzialmente, a risparmiare carburante se si è esperti di guida economica.
Tuttavia, guidare un’auto con cambio manuale può essere stancante, soprattutto in città, dove il traffico impone frequenti cambi di marcia. Dall’altra parte, il cambio automatico è molto più comodo, soprattutto per chi guida spesso in condizioni di traffico.
Le auto con cambio automatico selezionano da sole la marcia più adatta in base alla velocità e alle condizioni della strada, riducendo lo stress del guidatore. Inoltre, i modelli più moderni sono progettati per essere molto efficienti, aiutando a ridurre il consumo di carburante, soprattutto nelle situazioni di stop-and-go.
Galeotto fu il pedale
Anche se in passato il cambio automatico era considerato meno economico, oggi le tecnologie avanzate lo rendono una scelta conveniente per molti, offrendo un buon compromesso tra comfort e consumi. Ciò che però molti potrebbero non sapere è che la differenza sostanziale tra i due tipi di modalità di guida è connessa ai pedali.
Difatti, le auto con cambio manuale posseggono ben tre pedali: il freno, l’acceleratore e la frizione. Per tutti quelli che non hanno la patente e non se ne intendono, la frizione è l’elemento che consente ai guidatori di cambiare la marcia: si schiaccia quel pedale e si posiziona il cambio sulla marcia desiderata. Col cambio automatico, la frizione non c’è.
Il trucco del pedale
In molti potrebbero pensare che il trucco del pedale riguardi in qualche modo la frizione. Sì e no. Per poter ritrovarsi ad aver guadagnato in un anno più di 60 euro senza fare nulla è necessario conoscere questo trucco, che ha a che fare con la modalità di accensione dell’auto. Molti credono che sia necessario lasciare il motore acceso per un po’ per “riscaldarlo”, ma in realtà questa pratica è solo dispendiosa.
Evitare di riscaldare il motore inutilmente prima di partire può farti risparmiare fino a 2 litri di carburante al mese, l’equivalente di circa 60€ all’anno. Insomma, guida con dolcezza e costanza e non sarà necessario usare il pedale della frizione così spesso per modificare la marcia, ossia la velocità del veicolo. Il trucco? Tieni il piede a una pressione costante.