Iliad e applicazione ufficiale. Tema da sempre molto sentito dai clienti del gestore perché la scelta di Iliad riguardo l’utilizzo di un’app è sicuramente molto originale e per nulla scontata. Quale app installare per controllare i consumi con Iliad?
La risposta all’inizio lascia perplessi diversi nuovi clienti. L’app ufficiale di Iliad, ufficialmente, non esiste. Ma non è certamente un problema di dimenticanza. È proprio una scelta del quarto gestore mobile. Iliad ha più volte ufficialmente dichiarato che non c’ è (e non è in programma) una vera e propria applicazione ufficiale. Esistono però validissime alternative che non vi faranno sentire la mancanza dell’app ufficiale. Ma prima di addentrarci sull’argomento, facciamo una piccola autopromozione assolutamente utile:
Volete avere un’app che vi permetta di sapere tutto sul mondo Iliad?
C’ è la nostra App, gratuita, UpG, disponibile sul Play Store a questo link e che vi permette di restare sempre in contatto con le Iliad news del nostro sito. Attraverso la nostra app avrete a disposizione il link rapido all’Area Personale per consultare consumi, soglie e tutte le informazioni utili per la gestione della vostra linea telefonica Iliad. Scaricate subito l’app gratis a questo link.
L’app ufficiale di Iliad in realtà è una progressive web app
Sapete cosa è una progressive web app? È una tecnologia, molto utilizzata in questo momento, che permette di far sì che un “normale” sito web si comporti in tutto e per tutto come un’applicazione. A quanto pare è il futuro ed è proprio la soluzione tecnologica adottata da Iliad e che permette, di fatto, di utilizzare il sito web Iliad.it proprio come un’applicazione.
Ma come si fa a far diventare il sito internet di Iliad un’applicazione? Come si fa ad installare l’icona di Iliad sullo schermo del proprio dispositivo mobile? Andiamo a spiegarlo qui di seguito…
[toc heading_levels=”1,2,3″]
L’app ufficiale di Iliad
Tenetevi forte. Come dicevamo, l’app ufficiale di Iliad è il sito web di Iliad. Anche in questo infatti Iliad ci costringe a fare i conti con la sua filosofia less is more. Via gli inutili fronzoli per andare dritti al nocciolo del servizio, spendendo poco e senza sorprese.
Per questo motivo Iliad ha sviluppato il proprio sito web, in modo che l’esigenza di una vera e propria app non si avverta.
Del resto come dicevamo questa è una tendenza di buona parte del web. In un momento nel quale ognuno cerca di tenere il proprio telefonino pulito da cose inutili e pesanti, i siti web cercando di proporsi come vere e proprie app online. I browser e le tecnologie lo consentono, quindi perché far scaricare decine di inutili megabyte?
L’app consumi Iliad
Con un piccolo barbatrucco quindi, il sito web diventerà la nostra fidata app. Sperimentiamo questa soluzione da mesi e ci siamo sempre trovati benissimo. Ne abbiamo parlato anche nella nostra super recensione su Iliad. Il sito web diventa in pratica un’app semplicemente seguendo questi step:
- Collegati al sito web Iliad.it con smartphone Android
- Clicca sui 3 pallini in alto a destra sul browser mobile
- Clicca su Aggiungi Schermata Home
- L’icona di Iliad apparirà sul desktop del vostro dispositivo
- Ora ricordate di piazzare l’icona in una posizione comoda
Cosa potrai fare ora? Come detto, con questi semplici passaggi abbiamo creato un’ottima alternativa alle comuni app ufficiali alle quali ci hanno abituato ai gestori concorrenti.
Cliccando sull’icona entreremo infatti nel sito Iliad e dall’area personale sarà quindi possibile compiere le azioni più comuni. Ad esempio, controllare i consumi, il credito residuo oppure ricaricare la propria sim Iliad. E ovviamente avere sempre una panoramica delle offerte per passare a Iliad.
Login su Iliad
Molto molto comoda la possibilità di entrare sul sito Iliad senza login. A volte è una funzione che fa un po’ cilecca ma comunque quando funziona, permette di risparmiare tempo e fatica. Per loggarsi senza inserire le proprie credenziali è necessario aprire il sito sotto rete Iliad (quindi avendo disattivato il collegamento al wifi).
Tutto chiaro? Bene. Vi presentiamo ora però vere app targate Iliad.
L’app Segreteria Visiva Iliad
Un’app ufficiale di Iliad in realtà esiste. Anzi, ne esistono un paio. Una, interessante al nostro scopo di avere una valida sostituta di un’app ufficiale, è Segreteria Visiva. In realtà è l’app, fatta davvero molto bene che vi permette la gestione della fantastica segreteria telefonica Iliad.
Quindi potrete ascoltare, tramite app, i messaggi lasciati nella personabilissima segreteria telefonica di Iliad (che ricordiamo, come gli altri servizi aggiuntivi, con Iliad, non prevede costi extra).
Anche Segreteria Visiva vi permetterà comunque di tenere nello smartphone una comoda scorciatoia alla consultazione del credito residuo e delle soglie internet.
Se proprio volete scaricare qualcosa di ufficiale, scaricate l’App Segreteria Visiva.
App UpGo su PlayStore
L’abbiamo citata all’inizio di questo articolo. UpGo è certamente la scelta migliore se si vuole scaricare un’app non ufficiale di Iliad, utilissima anche per controllare costi e consumi e verificare la copertura diretta del gestore. Tutte le scorciatoie ai principali servizi Iliad sono contenute all’interno della voce di menù “Mondo Iliad“.
L’app di UpGo fornisce una panoramica sempre aggiornata delle principali notizie riguardo Iliad, provenienti dal nostro sito. Una finestra informativa sempre aperta, per i clienti e gli appassionati dei grandi temi della telefonia e delle telecomunicazioni in generale. Ad oggi UpGo ha superato i 15mila download. Si tratta di un’app sicura, aggiornata e abbastanza leggera. Potete scaricare l’applicazione di UpGo cliccando sul banner sottostante:
App non ufficiali Iliad
Come spesso ripetiamo sui nostri social, noi di UpGo generalmente sconsigliamo l’utilizzo di app di incerta provenienza per controllare i consumi della propria sim.
Senza saperlo, potreste mettere a rischio i vostri dati personali, facendo transitare gli stessi su server non criptati. Quindi occhio, sempre, alle app delle quali sapete poco o nulla. Vale per Iliad ma anche per Tim, Vodafone, WindTre e tutti gli altri.
E voi cosa ne pensate dell’assenza di un’app ufficiale? Ne sentite la mancanza? Avete già sperimentato le nostre alternative? Fateci sapere la vostra opinione nello spazio commenti qui in basso.