Iliad Fibra. Le migliori alternative alla telefonia fissa Iliad
Iliad ha lanciato un’offerta fibra davvero iper conveniente che però ha, lo abbiamo scritto tante volte, un unico grande limite: la ridotta copertura riservata per il momento alle sole “aree nere” servite da Open Fiber. Un vero e proprio peccato poiché Iliad Fibra si è proposta sul mercato con un’offerta davvero super, per la precisione 15,99 euro al mese per chi è già cliente con il mobile (un prezzo davvero competitivo) e 23,99 euro per tutti gli altri (costo mensile comunque il linea con le offerte di altri gestori).
A proposito: non sei coperto da Iliad Fibra? Clicca qui per verificare se sei coperto dalla nuova offerta super conveniente di Aruba…
Come dicevamo in molti hanno provato a verificare sul sito ufficiale Iliad se la propria abitazione fosse raggiunta dalla fibra, che ricordiamo è disponibile solamente in FTTH (fiber to the home), restando un po’ delusi. In questo articolo vedremo quindi alcune alternative alla fibra Iliad, fornendo una panoramica che permetterà a tutti quelli che non vogliono rinunciare ad una connessione performante di avere le idee un po’ più chiare per l’eventuale scelta del proprio operatore per la broadband.
Se avete fretta però, potete utilizzare il nostro comparatore: inserendo il vostro indirizzo vi fornirà in tempo reale le offerte fibra attivabili presso la vostra abitazione. Altrimenti continuate la lettura per avere qualche info in più.
Alternative alla fibra Iliad
Aruba
La prima alternativa che vogliamo prendere in esame è targata Aruba. Il gestore italiano, leader nella vendita di domini e spazi hosting, ha da poco lanciato un’offerta fibra niente male. Anch’essa è disponibile solamente con tecnologia FTTH. Più precisamente le offerte sono due:
- la prima riguarda la sola fibra ha un costo mensile di 17,69 euro (dopo 12 mesi il costo passa a 26,47 euro al mese)
- la seconda si chiama Aruba Fibra All-in e come è facilmente intuibile dal nome comprende modem, fibra e chiamate a 18,89 euro al mese per un anno (dopo il costo passa a 29,90).
In entrambe le offerte l’attivazione è gratuita, non ci sono vincoli contrattuali mentre per la disattivazione il costo si aggira intorno ai 20 euro. Una funzionalità sicuramente da evidenziare è la possibilità di bloccare l’abbonamento per un mese, utile per esempio nei periodi di vacanza. Per verificate se siete coperti da Aruba Fibra potete cliccare qui.
FastWeb
Molto chiara e senza fronzoli l’offerta di FastWeb, forse uno fra i primi gestori italiani che si sono lanciati nel mondo della fibra ottica. In realtà le offerte proposte da FastWeb sono tre tutte con costi di attivazione gratuiti, modem incluso, nessun vincolo contrattuale e l’interessante possibilità di provare il servizio per 30 giorni senza nessun costo in caso di recesso e addirittura con il rimborso della prima mensilità. Nel dettaglio le offerte sono le seguenti:
- FastWeb Casa Light con un costo mensile di 25,95 euro (internet, chiamate a consumo, modem FastGate)
- FastWeb Casa a 28,95 euro al mese (internet, chiamate illimitate verso fissi e mobili, modem NeXXT con Alexa integrata)
- FastWeb Casa + Booster a 32,95 euro al mese (stesse caratteristiche della precedente offerta ma con l’aggiunta di un WiFi extender)
Tiscali
Forse molti di voi lo avranno dimenticato, ma il brand Tiscali è presente da moltissimi anni nel mercato della telefonia e internet italiano. Anche qui abbiamo un’offerta dedicata alla fibra con un buon rapporto qualità prezzo.
Se si è raggiunti dalla fibra Tiscali ha l’opzione solo internet a 25,95 euro al mese (con modem incluso, attivazione gratuita e chiamate a consumo) oppure il bundle fibra+mobile con chiamate illimitate verso fissi e cellulari a 23,95 euro al mese a patto che si usi una sim con 100 GB in 4G e minuti illimitati a 7,99 euro al mese.
WindTre
WindTre propone un’offerta denominata Super Fibra Unlimited dove tutto è incluso: internet, modem WiFi, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e addirittura 12 mesi di Amazon Prime. Un pacchetto molto interessante a 26,99 euro al mese. Nota dolente c’è un vincolo di ben 48 mesi e quindi disattivando prima di questo periodo si paga una mensitilità più tutte le restanti rate del modem (5,99 euro).
Vodafone
Fra i “big” dei gestori non poteva mancare Vodafone che propone la sua offerta Internet Unlimited a 24,90 euro al mese con costi di attivazione gratuiti, modem incluso e se lo restituisci puoi disdire l’offerta quando vuoi senza costi aggiuntivi. Sulla falsa riga di Iliad Vodafone propone anche la stessa offerta a 22,90 euro al mese se si è già clienti con il mobile ma in questo caso l’attivazione costa 19.90 euro.
Sorgenia
Vi segnaliamo questa interessante offerta per la fibra di Sorgenia a 22,90 euro al mese per i primi 12 mesi (poi 28,90 euro) sottoscrivibile solamente se si passa a Sorgenia anche con Gas e Luce. Il modem è incluso mentre le chiamate sono a consumo.
Conclusioni
In attesa di quando arriveranno sul mercato le offerte dedicate alla fibra di Ho Mobile, ne abbiamo parlato qui, e di Kena (leggi l’articolo qui), dove sicuramente assisteremo ad un generale aggiornamento delle tariffe per la fibra, vi abbiamo fornito in questo articolo una breve panoramica delle offerte secondo noi più interessanti da prendere in considerazione se non si è raggiunti dalla fibra Iliad. Comunque per un elenco completo e sempre aggiornato vi invitiamo ad utilizzare il nostro comparatore che in modo semplice e chiaro vi permette di sapere con precisione da quali gestori con offerte dedicate alla fibra è raggiunta la vostra abitazione.